Diario dal Consiglio del 21 dicembre 2024
I lavori del CSM raccontati dai Consiglieri di AreaDG
Offriamo a tutti i lettori del nostro sito una lente d’ingrandimento sulle vicende più rilevanti del Consiglio. Se il governo autonomo è davvero responsabilità di ciascun magistrato, questi deve prima di tutto essere posto in condizione di conoscere i fatti. Perciò noi saremo sempre pronti a raccontare, qui e altrove, ciò che accade e perché accade.
Francesca Abenavoli, Marcello Basilico, Maurizio Carbone, Geno Chiarelli, Antonello Cosentino, Tullio Morello
Designati mercoledì 18 i sette nuovi sostituti della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Sono, nell’ordine di anzianità dettato dal bando, Eugenio Albamonte, Antonella Fratello, Ida Teresi, Paolo Sirleo, Antonio De Bernardo, Giovanni Musarò e Federico Perrone Capano. Sette magistrati di indiscussa esperienza e competenza che la Commissione ha proposto e il Plenum ha votato quasi all’unanimità, ben più rapidamente che nel passato. Ciò malgrado, il momento elettorale e logiche politiche hanno attribuito alla deliberazione del Consiglio connotazioni che le sono estranee: stanno lì, a dimostrarlo, tempi e modi con cui si è giunti alla decisione.
Erano anni che il Consiglio non pubblicava oltre 500 posti (511 per la precisione) per i tramutamenti di primo grado. La scelta è dovuta all’interazione di più fattori che rendono del tutto peculiare il presente momento storico: le prolungate vacanze nell’organico di magistratura, che ha superato stabilmente il 18% complessivo; la recente destinazione di molti giudici e sostituti in uffici di secondo grado, che ha accresciuto le scoperture già avanzate di quelli di primo; l’immissione nelle funzioni di almeno 560 m.o.t. a inizio novembre dell’anno prossimo. Sullo sfondo, peraltro, c’è il progetto di una programmazione della mobilità dei magistrati a più ampio raggio.
Francesca Abenavoli, Marcello Basilico, Maurizio Carbone, Geno Chiarelli, Antonello Cosentino, Tullio Morello
14 dicembre 2024
29 novembre 2024
16 novembre 2024
26 ottobre 2024
13 ottobre 2024
28 settembre 2024
30 luglio 2024
20 luglio 2024
Il magistrato in pianta flessibile, chiamato per sostituire un collega, gli subentra nella stessa posizione. Il dirigente può però destinarlo, motivando al riguardo, ad affari diversi, per meglio superare le criticità che caratterizzavano quella posizione e, tenuto conto dei risultati da lui conseguiti nonché del tempo residuo di permanenza, può nel tempo anche modificarne l’impiego
6 luglio 2024
22 giugno 2024
8 giugno 2024
15 maggio 2024
Il Consiglio ha deliberato il 22 maggio una risoluzione ricognitiva delle regole che governano la durata del tirocinio durante il quale il m.o.t. si sia assentato dal servizio per aspettativa o congedo straordinario. Fermo lo slittamento del termine finale quando queste assenze superino i trenta giorni complessivi, si è stabilito, in particolare, cosa accade quando queste si verifichino in tutto o in parte durate il periodo feriale.